Barletta scelta per ospitare due giornate di alta formazione per i chirurghi pugliesi

 Barletta scelta per ospitare due giornate di alta formazione per i chirurghi pugliesi

“Il trattamento laparoscopio delle urgenze chirurgiche addominali” è il tema scelto per il Congresso Regionale ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) che si terrà il 27 e 28 settembre 2019, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta. L’evento è patrocinato dal Comune di Barletta, Asl BAT e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia BAT.

Ogni anno, l’Associazione chirurghi ospedalieri italiani individua una città della Puglia per ospitare due giornate di alta formazione e quest’anno Barletta avrà il grande onore. Si tratta di un evento che vedrà la presenza di chirurghi di elevato spessore provenienti da ospedali di tutto il territorio regionale. In qualità di moderatori di sessioni e relatori, tratteranno ogni aspetto della laparoscopia: una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale il medico accede alla cavità addominale e pelvica di un paziente, senza ricorrere alle incisioni richieste, in vero, dalla chirurgia tradizionale. Tra i temi al centro dell’evento: l’addome acuto, le patologie perforative sovramesocoliche, l’appendicite, colecistite e diverticolite acuta, il nursing delle stomie difficili e l’utilizzo di materiali protesici nell’addome contaminato. 

La presentazione del Congresso sarà affidata al Presidente Giuseppe Chetta, direttore della UOC di Chirurgia dell’Ospedale “Mons. R. Dimiccoli” di Barletta e al dott. Sinisi Giandomenico, dirigente medico della UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Barletta in qualità di direttore scientifico del congresso. Seguiranno i saluti: del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Barletta Cosimo Cannito; e ancora del direttore dell’ASL BAT Alessandro Delle Donne, del presidente dell’Ordine dei Medici BAT Benedetto Delvecchio, del presidente ACOI Pierluigi Marini e infine del coordinatore regionale ACOI Pierluca Sallustio. 

Al termine della seconda giornata (sabato 28 settembre) è prevista una premiazione tra i medici under 40. Nove chirurghi pugliesi mostreranno il video di un caso urgente chirurgico in cui hanno adoperato la tecnica laparoscopica. La commissione incaricata premierà il vincitore del Videoforum.

0 Reviews

Write a Review

Post correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buying oxandrolone online in australia Buy legal fluoxymesterone in australia Buying legal anavar online in australia Buy turinabol pills Buy testogel in uk Buy primobolan in australia Clenbuterol pill Clomifene citrate cycle Equipoise injections for sale Hgh cycle dosage Halotestin buy in australia online